Cosa occorre fare

La BOutique Io vesto Solidale è un progetto della Caritas parrocchiale di San Paolo di Ravone a Bologna che opera in ambito sociale ed ambientale per coinvolgere gli utenti assistiti nella selezione dei vestiti, accessori, oggettistica per la casa e nella messa in valore degli stessi attraverso un mercatino aperto tutti i giorni. Attraverso un approccio di economia circolare si vuole, da un lato, donare vestiti e accessori a chi non ha le possibilità economiche e, dall’altro, diffondere una maggiore sensibilizzazione al consumo sostenibile, limitando il ricorso alla fast fashion. Il tutto passa per la relazione sociale che si stabilisce, e si porta avanti con cura, attraverso il contatto tra la comunità locale, che dona, e l’utente assistito che collabora alle attività e che diventa fruitore della relazione.
Da settembre 2024 cerchiamo volontari per le attività che si svolgeranno nella nostra sede operativa in via Andrea Costa, 89 nei seguenti orari: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15.30 alle 17.30
I volontari che vorranno aiutarci ci supporteranno nella selezione dei vestiti e nella loro donazione.

Ai volontari è richiesta una disponibilità – anche solo di qualche ora al mese – e una spiccata capacità di ascolto e predisposizione ad orientare persone che sono anche utenti assistiti.

Info sulle nostre attività e la nostra mission nel sito Carità – San Paolo di Ravone – Bologna Zona Saffi-Ravone

Se siete interessati, mandate una mail a centroascoltoravone@gmail.com o chiamate il numero 349 267 77 82 (risponde Celeste – referente del progetto). Potete anche venire a trovarci direttamente il sabato mattina dalle 10 alle 12.

Vi aspettiamo!

Caratteristiche

Tipo di progetto:

  • volontariato flessibile

A favore di:

  • anziani
  • bambini
  • donne
  • emarginati
  • immigrati
  • malati

Formazione richiesta:

No

Indirizzo

via Andrea Costa, 89, Bologna

Project manager

Serena Di Mattia

Celeste Pacifico