STATUTO ASSOCIAZIONE “BOLOGNALTRUISTA OdV”
Articolo I. Denominazione e Sede
E’ costituita un’associazione, nel numero minimo dei soci previsto dalla legge, ai sensi del Codice civile e in conformità al dettato dell’art. 32 del D.Lgs 1 1712017 (in seguito denominato “Codice del Terzo settore”) e successive modifiche, quale ente del terzo settore, avente la seguente denominazione: “BolognAltruista OdV” con sede in Bologna, presso CRIF SpA in Via Beverara n. 21.
Il cambio di sede all’interno dello stesso comune non comporta modifica statutaria, fatte salve le necessarie comunicazioni previste dalle disposizioni di legge.
I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati a principi di democraticità, di gratuità e di trasparenza che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Associazione stessa. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Articolo 2. Clausola di sospensione
All’avvenuta istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e ad avvenuta iscrizione dell’Associazione nello stesso, essa aggiungerà l’acronimo “ETS” o la locuzione “Ente del Terzo Settore” nella denominazione sociale e negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni rivolte al pubblico. Pertanto, dal momento dell’iscrizione nel RUNTS, la denominazione dell’Associazione diventerà quindi “BolognAltruista OdV- ETS”
Articolo 3. Finalità e Attività
L’Associazione non ha fini di lucro.
BolognAltruista, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti, ha lo scopo di rispondere ai bisogni sociali della città di Bologna e del territorio.
Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione intende operare in via principale attraverso lo svolgimento delle attività di cui alle lett. i) e u) co. I art. del D.Lgs n. 117/2017 promuovendo, organizzando e svolgendo tutti quei servizi strumentali necessari al migliore perseguimento delle finalità e dello svolgimento delle attività.